Il Parco del Gargano Il Parco del Gargano: il patrimonio zootecnico
Ricerca Veloce

Il Parco del Gargano

Il Parco del Gargano offre una grande varietà di paesaggi e di ambienti sia naturali sia selezionati dall'uomo. Con la presenza di molti camping a Vieste immersi nella natura, dove poter vivere a diretto contatto con il parco. Ricco e interessante è il patrimonio zootecnico.

Le olive della varietà Ogliarola Garganica

Nei laghi costieri di Lesina e di Varano è tradizionale l'allevamento dell'anguilla, attività che ha avuto nuovo impulso con la costituzione di una società di gestione delle cooperative di pescatori, a prevalente capitale pubblico. Nell'Ottocento la riviera garganica era uno dei principali luoghi di esportazione di agrumi, di cui si coltivavano varietà esclusive.

Nel Gargano come in tutta la Puglia, la coltura legnosa prevalente è quella dell'olivo. Le olive della varietà Ogliarola Garganica sono la componente principale di uno degli extravergine in cui si articola la Dop dell'olio Dauno. In questo paradiso non può mancare la vite. Vitigni sono citati in letteratura per i cosiddetti "vini di Vico”, altri ancora per i "vini di Monte Sant'Angelo".

Meritano infine una citazione le specialità dell'arte bianca: a Monte Sant'Angelo si sfornano una delle tante varianti dei celebri pani pugliesi e le ostie piene ed altri tipici dolci.

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/plesk/php/5.4/lib/php/modules/imagick.so' - /opt/plesk/php/5.4/lib/php/modules/imagick.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: